Ematuria (sangue nelle urine)

Si definisce ematuria la presenza di sangue nelle urine. Il sangue può essere visto sia a occhio nudo o al microscopio, sotto forma di globuli rossi. La presenza di tracce di sangue nelle urine indica che c’è una fonte di emorragia nell’ambito del tratto urogenitale: nei reni, nei condotti che trasportano l’urina dai reni alla vescica (ureteri), nella prostata (negli uomini), nella vescica o nel condotto che trasporta l’urina all’esterno (l’uretra).

L’emorragia può presentarsi come un episodio isolato o essere ricorrente ed è causata da problemi differenti a seconda del sesso.

Le cause di ematuria (tracce di sangue nelle urine) possono essere sia circostanze benigne, che non mettono a repentaglio la vita del paziente (per esempio una infezione dell’apparato urinario) sia patologie maligne (per esempio tumori o malattie del rene). Pertanto è necessario consultare un urologo il prima possibile.

Esistono due tipi di ematuria, microscopica e macroscopica. Nell’ematuria microscopica, la quantità di sangue nelle urine è così piccola che può essere vista soltanto al microscopio. Esiste una condizione poco diffusa in cui gli individui normali presentano una ematuria microscopica senza cause identificabili (ematuria idiopatica).

Queste persone espellono normalmente un più alto numero di globuli rossi nell’urina.

Nell’ematuria macroscopica l’urina si presenta di colore marrone (simile alla “coca cola”)
o rosso e può anche contenere piccoli grumi di sangue. La quantità di sangue nelle urine non necessariamente indica la gravità del problema di fondo. Anche un millilitro di sangue rende l’urina rossa.

L’urina rossa che non è causata dalla presenza di sangue è denominata pseudoematuria.
L’urina rossa può essere determinata da un consumo eccessivo di barbabietole, mirtilli, rabarbaro, coloranti alimentari o dall’ assunzione di determinati lassativi e farmaci antidolorifici.

ematuria1.jpg

Cause sangue nelle urine

Molte patologie sono associate all’ematuria. Le cause più comuni della presenza di tracce di sangue nelle urine includono le seguenti:

Esistono inoltre malattie rare e disturbi genetici che possono causare ematuria. Ecco alcuni esempi:

• Anemia falciforme (Malattia genetica delle cellule del sangue)

• Lupus Eritematosus Sistemico (malattia infiammatoria cronica del tessuto connettivo)

• Sindrome di von Hippel-Landau (malattia ereditaria in cui si sviluppano tumori nel midollo spinale, nei reni, nei testicoli e in altri organi)

sangue urine papilloma vescica.jpg

Segni e sintomi

In molti casi il sangue nell’urina (macro o microscopica) è l’unico segno della malattia. In altri, sono associati una varietà di sintomi come i seguenti:

• Dolore addominale

• Getto urinario diminuito, esitazione prima di urinare, svuotamento incompleto

• Febbre

• Minzione frequente (pollachiuria)

• Dolore durante la minzione (disuria)

• Dolore al fianco

• Urgenza urinaria

sangue urine tumore vecica.jpg

Il trattamento dipende dalla causa che ha provocato l’ematuria:

• Iperplasia prostatica benigna (IPB)
• calcolosi urinaria
• Malattie del rene vengono trattate a seconda della diagnosi. Nei casi più gravi i
può rendersi  necessaria la dialisi.
•  Farmaci (per esempio chinina, rifampicina, fenitoina) possibile causa di ematuria
vengono sospesi
• L’ ematuria indotta da trauma (per esempio, un colpo ai reni) è trattata a seconda della severità del trauma stesso: può variare  dalla semplice osservazione clinica alla riparazione chirurgica o, nei casi estremi, può rendersi necessaria la rimozione del tessuto danneggiato o dell’ organo.

Ruolo di Cistiflux A plus nelle cistiti emorragiche (testo con alcuni contenuti sponsorizzat