Le prestazioni in regime di libera professione Villafranca si prenotano telefonando al
Centro di Medicina Day Clinic Tel. 045 860 1073
VASECTOMIA
Vasectomia: pro e contro
Analizziamo alcuni pro e contro dell'intervento di vasectomia.
Abbiamo già visto che, dal punto di vista dell'efficacia, la vasectomia può essere considerata uno dei metodi contraccettivi migliori; il rischio di gravidanze indesiderate infatti è molto limitato e, fatta eccezione per il periodo in cui non vi è ancora la condizione di azoospermia, non ci sarà più bisogno di ricorrere ad altre tipologie di contraccezione né da parte del partner maschile né da parte del partner femminile.
Uno svantaggio potrebbe essere rappresentato dal costo dell'operazione (in Italia occorrono circa 2.000 euro, mentre in altri Paesi europei i costi sono decisamente più bassi), ma si deve tenere conto che si tratta di un costo una tantum e che mette fine a costi ulteriori (non si dovranno infatti acquistare più contraccettivi di alcun genere).
Lo svantaggio più grande è forse costituito dal fatto che la vasectomia è essenzialmente un metodo contraccettivo e, a differenza, per esempio, del preservativo, non ha alcuna efficacia protettiva nei confronti delle cosiddette malattie sessualmente trasmissibili.
La vasectomia può costituire un notevole svantaggio nel caso un soggetto cambi idea sul suo desiderio di paternità; è vero che esistono modalità chirurgiche in grado di ricongiungere i dotti deferenti (vasovasostomia, un intervento che comporta il ripristino del condotto – rianastomosi -), ma tale operazione non è particolarmente agevole e la percentuale di successo non può essere considerata eccelsa.
Un ultimo cenno va agli aspetti legali. Molti ritengono, erroneamente, che l'intervento di vasectomia sia illegale nel nostro Paese. In realtà la vasectomia è stato un intervento chirurgico illegale fino al 1978; fu la legge 194 che di fatto legalizzò questa procedura chirurgica. Nel 1987, la Corte di Cassazione ha poi sentenziato che, in regime di tutela dei diritti del partner, la vasectomia non può più essere considerata reato, a patto che la partner firmi il consenso all'esecuzione di tale intervento chirurgico.